Incontro Alia per TARIC

16 ottobre 2024

Data fine:

16 ottobre 2024

A Rignano arriva la TARIC per i rifiuti. L’acronimo sta per tariffa corrispettiva: si tratta di un sistema che intende valorizzare i cittadini e le famiglie che si impegnano di più nella raccolta differenziata. Attraverso un sistema di rilevazione puntuale dei conferimenti sarà introdotta una riduzione della tariffa per i cittadini più virtuosi e che pongono particolare attenzione proprio nella differenziazione.

Il regolamento della TARIC è stato approvato nella seduta del Consiglio Comunale del 26 settembre e il nuovo sistema di tariffazione entrerà in vigore dal 1 gennaio 2025.

Che cosa succederà? Ai cittadini verrà consegnato un kit di raccolta ( sia sacchi che bidoncini) dotato di uno strumento di rilevazione adesivo chiamato TAG. Ogni volta che vengono ritirati i rifiuti, il dispositivo consente di registrarli e associarli alla utenza. Lo scopo è quello di ridurre l’indifferenziato e aumentare la percentuale del differenziato.

Per informare i cittadini su questa importante novità Alia e Comune hanno organizzato alcuni incontri in programma nel mese di ottobre. Questo il calendario:

GIOVEDI' 3 OTTOBRE alle ore 18 presso il Centro Pastorale del capoluogo in piazza XXV Aprile ( utenze domestiche)
MERCOLEDì 9 OTTOBRE alle ore 18 presso il circolo Arci del Cellai (utenze domestiche)
MERCOLEDI’ 16 OTTOBRE alle ore 18 presso il circolo Arci di Rosano (utenze domestiche)
MERCOLEDI’ 30 OTTOBRE alle ore 14,30 presso le Sala del Consiglio del Municipio ( utenze non domestiche)

Inoltre, al Centro Pastorale del capoluogo dal 1 ottobre al 20 dicembre sarà attivo un Infopoint di Alia al quale si potranno rivolgere i cittadini per ritirare il nuovo kit. Lo sportello sarà aperto il lunedì e il venerdì dalle 8,30 alle 13, 30; il martedì dalle 13,30 alle 18,30.

a tutti

16 ott