Progetto "Ponti Comunicanti"

Una delegazione dell'Istituto Comprensivo si è recata a Groẞ Zimmern, città tedesca gemellata con Rignano

Data :

31 marzo 2025

Progetto "Ponti Comunicanti"
Municipium

Descrizione

Sono rientrati sabato scorso gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Rignano e Incisa Valdarno, otto delle classi quarte e quinte della scuola primaria e dodici delle classi prima e seconda della scuola secondaria, che hanno partecipato al progetto di mobilità “Ponti Comunicanti” nell’ambito del programma europeo ERASMUS+.

In tutto 20 studenti e 5 docenti accompagnatori si sono recati nella cittadina di Groẞ Zimmern, presso Francoforte sul Meno, gemellata dal 2010 con il Comune di Rignano.

“La destinazione del progetto e l’individuazione della scuola partner sono il frutto del consolidato rapporto di amicizia e di scambio tra i due comuni gemellati- sottolinea la vicesindaca Federica Morandi- pertanto l’amministrazione comunale si è sentita da subito molto coinvolta nella nuova esperienza di gemellaggio, che nel corso degli anni ha visto il coinvolgimento di molte associazioni del territorio, culturali, sportive e ricreative”.

E’ stato emozionante il saluto dell’amministrazione comunale, del dirigente scolastico e del Comitato Genitori Rignano-Troghi per augurare ai ragazzi buon viaggio.

“Faccio i complimenti all’istituto comprensivo- prosegue la vicesindaco- per aver saputo cogliere l’opportunità dei bandi europei per offrire ai nostri alunni un’importante occasione di crescita e per rafforzare il dialogo tra culture diverse, nonché la consapevolezza di una identità europea”.

I docenti accompagnatori e gli alunni sono rimasti molto soddisfatti dell’esperienza vissuta e della calorosa accoglienza ricevuta, sia dal personale delle scuole, la primaria Schule im Angelgarten e la secondaria Albert-Schweitzer-Schule, sia da parte del sindaco Mark Pullmann e di tutto lo staff del Comune di Groẞ Zimmern, a cui vanno i ringraziamenti dell’amministrazione comunale per aver dispiegato energie e risorse per assicurare agli alunni un’esperienza indimenticabile.

(Sotto la gallery con alcune foto) 

Ultimo aggiornamento: 31 marzo 2025, 15:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot