Descrizione
Il 1° febbraio 2026 il nostro comune aderisce alla Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, illuminando di blu il Palazzo Comunale.
L’iniziativa si inserisce nella mobilitazione nazionale promossa da ANCI e dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG), che invita i Comuni italiani a compiere un gesto simbolico ma significativo per ribadire con una sola voce il messaggio:
“Stop alle bombe sui civili”.
La Giornata, istituita dal Parlamento con la legge n. 9 del 25 gennaio 2017, ha lo scopo di commemorare tutte le vittime civili dei conflitti armati e di richiamare l’attenzione sull’impatto devastante che le guerre continuano ad avere sulle popolazioni, in particolare sui più vulnerabili.
In un contesto internazionale segnato da un numero crescente di conflitti, il Comune intende riaffermare il valore della pace, della tutela dei civili e del pieno rispetto del diritto internazionale umanitario, che protegge le persone e le infrastrutture essenziali come abitazioni, scuole e ospedali.
L’illuminazione di blu del Palazzo Comunale vuole essere un segno di memoria, solidarietà e impegno, affinché la protezione dei civili torni a essere un principio inderogabile e condiviso dalla comunità internazionale.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2026, 11:27