Descrizione
Questa mattina la Presidente del Consiglio Grazia Di Dio e il Sindaco Giacomo Certosi hanno accolto nella Sala Consiliare del Municipio di Rignano i neo-maggiorenni nati nell’anno 2006 e hanno consegnato loro una copia della Costituzione italiana. Una cerimonia che ha focalizzato la sua attenzione proprio sui giovani e la loro partecipazione alla vita sociale e civile e verso i quali l’amministrazione comunale punta molto, anche con il recente bando per la formazione della Consulta. La cerimonia ha visto la presenza anche delle associazioni VAB, Donatori di sangue e Croce Rossa. I volontari hanno illustrato le loro attività e lanciato nel contempo un invito alla partecipazione della vita associativa.
“Questo evento- ha detto la Presidente del Consiglio Grazia Di Dio - è stato creato per dare ai giovani la giusta importanza . Infatti compiere diciotto anni vuol dire essere artefici di scelte importanti per la propria vita e per la società, vuol dire maturità consapevole e costruttiva ovvero essere cittadini con la libertà di scegliere consapevolmente quello che volete fare. Abbiamo consegnato ai giovani cittadini di domani il documento sul quale poggiano le basi della Democrazia e della convivenza civile, affinché facciano propri questi valori. I ragazzi hanno tra le mani un potere immenso, perché sono il nostro futuro. La Costituzione Italiana ci ricorda che come cittadini abbiamo diritti ma anche doveri ed è proprio nella capacità di onorare questi ultimi che si misura la coscienza e la capacità di far parte di una comunità con regole che, se rispettate, tutelano i più deboli. Sono sicura che questo semplice dono possa dare loro la possibilità di riflettere su quanto possono fare per il futuro di questo Paese . “
“Oggi- ha detto il sindaco Giacomo Certosi rivolgendosi ai giovani presenti- ci troviamo qui per un momento che non è solo simbolico, ma profondamente significativo: la consegna della Costituzione italiana a voi, giovani cittadini che avete appena compiuto 18 anni. La Costituzione, che oggi vi consegniamo, non è soltanto un libro. È la carta che racchiude i valori, i principi e i diritti fondamentali sui quali si fonda il nostro Paese. È una guida, un faro che illumina il cammino verso una società più giusta, libera e solidale.In queste pagine troverete parole come uguaglianza, libertà, giustizia, dignità, che rappresentano i pilastri della nostra Repubblica. Oggi, nel consegnarvi questo libro, voglio rivolgervi un invito: fate vostra la Costituzione. Leggetela, approfonditela, discutetela. Non limitatevi a considerarla un simbolo- ha terminato il sindaco- ma fatela diventare una parte attiva della vostra vita. Diventate cittadini consapevoli, capaci di dare il vostro contributo per rendere il nostro Paese un luogo migliore.”
A cura di
Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2024, 15:11