Descrizione
Lunedì 25 novembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca Comunale di Rignano sull'Arno si terrà la presentazione di "Il vento busaron. Una storia vera" (Pendargon 2024) libro postumo di Roberta Luberti. L'evento è inserito fra gli appuntamenti dedicati alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Nel suo volume l’autrice ci parla con precisione e determinazione della verità nuda e cruda circa gli effetti su bambini e bambine degli abusi – sessuali e psicologici – e della necessità di proteggere l’infanzia, denunciare il male, combatterlo e reciderlo il più possibile alla radice, ovunque e comunque esso si manifesti. Più che un’autobiografia Il vento busaron è una storia vera, ripescata a piccoli pezzi dagli abissi del passato attraverso un processo di flussi e riflussi come quelli della risacca del mare. Il cui filo conduttore è il coraggio: il coraggio di vivere con integrità il calvario della disintegrazione psichica e il coraggio di rituffarsi nell’inferno per narrare, a chiunque voglia ascoltarli, i fatti così come sono accaduti, a volte con punte d’ironia, ma senza fare sconti a nessuno.
Alla presentazione interverranno Lia Repetti (Moderatrice), Maria Rosa Giolito (Ginecologa, Psicoterapeuta e amica del cuore), Petra Filistrucchi (Vice Presidente Artemisia, Consigliera Cismai, psicoterapeuta e “alunna” di Roberta), Ugla Bizzarra (Illustratrice), Viandare (Associazione) e Marina Riddi (Tea, personaggio del libro).
Roberta Luberti (1951-2024), laureata in medicina e chirurgia e specializzata in psicoterapia familiare, ha dedicato la sua professione alla cura psicologica delle persone vittime di violenza. Ha ricoperto numerosi incarichi – compresa la presidenza nazionale – per il CISMAI (Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia). Socia fondatrice dell’Associazione Artemisia di Firenze, ha al suo attivo centinaia di pubblicazioni; tra le ultime, con Caterina Grappolini Violenza assistita, separazioni traumatiche, maltrattamenti multipli. Percorsi di protezione e cura con bambini e adulti (Erickson, 2017, 2021).
Per informazioni:
Biblioteca Comunale – Via Garibaldi, 25 – 055 8347018, 055 2691557 biblioteca@comunerignano.it
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2024, 11:39