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Elezioni Regionali 2025

La Toscana andrà al voto domenica 12 e lunedì 13 ottobre 2025

Data :

26 agosto 2025

Elezioni Regionali 2025
Municipium

Descrizione

SI ALLEGA PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI DELLE ELEZIONI REGIONALI DELLA TOSCANA 2025


Clicca qui per seguire l'esito della votazione

Il decreto di indizione delle elezioni Regionali è stato pubblicato sul BURT con n. 156 del 13 agosto 2025: la Toscana andrà al voto il 12 e 13 ottobre 2025:

  • domenica 12 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 23.00
  • lunedì 13 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 15.00

L’eventuale turno di ballottaggio si terrà domenica 26 ottobre e lunedì 27 ottobre 2025.

Le Elezioni Regionali 2025 si svolgono secondo la legge regionale n. 51 del 2014 e la legge regionale n. 74 del 2004, che definiscono le modalità di elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale, nonché le regole e i termini del procedimento elettorale.


Si allega "Convocazione dei Comizi Elettorali" firmato in data 28.08.2025


Si allega "Domanda di voto a domicilio"


In occasione delle prossime ELEZIONI REGIONALI di domenica 12 e Lunedì 13 ottobre 2025, si deve procedere ad individuare gli scrutatori che opereranno presso gli uffici elettorali di sezione, in base ai criteri previsti dalla Legge Regione Toscana n. 74/2004 e s.m.i., in ordine di priorità, tra gli elettori, iscritti nell'Albo, che si trovino nelle seguenti condizioni personali debitamente autocertificate:

• persone in stato di disoccupazione verificabile dall'elenco anagrafico del Centro per l'Impiego;

• persone prese in carico dai servizi sociali, in condizione di povertà o con reddito limitato o situazione economica disagiata;

• persone in cerca di prima occupazione;

• studenti non occupati.

A tal fine occorre che i soggetti interessati già iscritti all'Albo degli scrutatori che si trovano nelle condizioni di disoccupazione (risultante dall'iscrizione al Centro per l'Impiego), in carico dai servizi sociali, in condizione di povertà o con reddito limitato o situazione economica disagiata, presentino una dichiarazione "Manifestazione di interesse"  entro domenica 7 settembre 2025, , nel quale si attesti di essere iscritti all'Albo degli scrutatori e di essere in una delle suddette condizioni. 

Modalità di presentazione della dichiarazione:

• consegna diretta presso l'Ufficio Protocollo del Comune, allegando copia di un documento d'identità.

• invio per posta elettronica certificata PEC all'indirizzo: comune.rignano@postacert.toscana.it allegando copia di un documento d'identità.

• invio per posta elettronica all'indirizzo: elettorale@comunerignano.it, allegando copia di un documento d'identità e contatto telefonico.

Gli interessati devono avere i requisiti alla data di presentazione della dichiarazione, consapevoli della responsabilità civile e penale in caso di dichiarazione non veritiera. Non saranno prese in considerazione le dichiarazioni di coloro che non sono iscritti all'albo degli scrutatori, quelle senza firma autografa o presentate oltre i termini previsti.


APERTURA STRAORDINARIA DELL’UFFICIO ELETTORALE COMUNALE PER RILASCIO CERTIFICATI DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI DEL COMUNE DI RIGNANO SULL'ARNO

Venerdì 12 settembre 2025

14.00 – 20.00

Sabato 13 settembre 2025

08.00 – 12.00

Recapiti telefonici dell'Ufficio: 055/8347868 – 845

Per la presentazione di documentazione integrativa per l'ammissione delle liste l'ufficio sarà reperibile nel pomeriggio di Sabato 13 e tutto il giorno di Domenica 14 al numero telefonico di reperibilità 3319847274



 Si allega lista dei candidati.

 

 

 


Indennità di rimborso spese per cittadini toscani residenti all’estero 

I cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti all’AIRE possono votare alle elezioni regionali solo recandosi in Italia.

Per agevolare l’esercizio del diritto al voto, la Regione Toscana ha previsto un rimborso forfettario:

€103 per i cittadini toscani provenienti da Paesi europei.
€206 per i cittadini toscani provenienti da Paesi extraeuropei.

📌 L’indennità viene erogata una sola volta, anche in caso di ballottaggio (26-27 ottobre 2025).

Per richiedere il rimborso occorre:

  • modulo di richiesta,
  • copia di un documento di identità valido,
  • copia della tessera elettorale con il bollo della sezione che attesti la partecipazione al voto.
  • Modalità di invio della domanda
  • La documentazione può essere presentata:

via PEC: comune.rignano@postacert.toscana.it
via mail: elettorale@comunerignano.it
a mano: presso l’Ufficio elettorale negli orari di apertura al pubblico.

Modulo di richiesta negli allegati.

Ultimo aggiornamento: 30 ottobre 2025, 16:32

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