Avviso pubblico ulivi

Concessione temporanea gratuita della raccolta delle OLIVE sui terreni comunali nelle stagioni 2024/27-scadenza ore12:00 del giorno 17 luglio 2024

Data :

3 luglio 2024

Avviso pubblico ulivi
Municipium

Descrizione

 
 

Albo pretorio reg. n. 721 del 3/7/2024

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE TEMPORANEA GRATUITA DELLA RACCOLTA DELLE OLIVE SUI TERRENI DI PROPRIETA' COMUNALE NELLE STAGIONI 2024 - 2027

IL RESPONSABILE DEL SETTORE AFFARI GENERALI E ISTITUZIONALI  RENDE NOTO

Il Comune di Rignano sull'Arno è proprietario di aree ove sono presenti alberi di olivo collocati in diverse zone del territorio comunale;

L’Amministrazione Comunale, con deliberazione di G.C. n. 101/2024, dichiarata immediatamente eseguibile, ha espresso la volontà di procedere all’affidamento a terzi della raccolta delle olive prodotte dalle piante di proprietà comunale per le stagioni 2024 – 2027, tramite pubblicazione di apposito Avviso;

Tale iniziativa è ispirata alla valorizzazione e tutela del territorio rurale e finalizzata ad incentivare la partecipazione dei cittadini nella gestione dei beni pubblici.

E' VIETATA la racconta delle olive su aree di proprietà comunale senza espressa autorizzazione rilasciata ai sensi del presente Avviso.

Le Piante produttive di olivi di proprietà del Comune sono dislocate nelle zone di seguito indicate e rappresentate nelle schermate di Google Map allegate:

Lotto 1-a San Donato in Collina Parcheggio via Chiarantini n. 4 piante

Lotto 1-b San Donato in Collina via 8 marzo n. 8 piante

Lotto 1-c San Donato in Collina via Papi n. 2 piante

Lotto 2 Torri Giardino tra SP 90 e via de Gasperi n. 6 piante

L’Amministrazione Comunale intende concedere ai Cittadini residenti nel Comune di Rignano sull'Arno che ne abbiano interesse la raccolta delle olive dei suddetti alberi per le annate olearie 2024, 2025, 2026 e 2027, ai seguenti patti e condizioni:

  1. la raccolta avverrà a titolo gratuito con mezzi, strumenti e manodopera da parte dell’assegnatario;

  2. il frutto della raccolta può essere destinato al solo consumo personale ed è fatto espressamente divieto di commercializzarlo;

  3. la raccolta comporta, a carico degli assegnatari, l'onere della pulizia e delle successive operazioni di potatura e smaltimento delle ramaglie derivanti;

  4. gli assegnatari dovranno dovranno impegnarsi ad eseguire le operazioni nella massima sicurezza;

  5. i soggetti assegnatari, qualora si accertassero danni alle piante o alle proprietà comunali - oltre al risarcimento del danno arrecato - non potranno accedere ad assegnazioni per gli anni futuri, così come nel caso in cui venisse accertato il mancato rispetto, anche in parte, degli impegni assunti;

  6. la persona che si aggiudicherà la raccolta delle olive deve esonerare l’amministrazione comunale da qualsiasi tipo di responsabilità per danni a cose e/o a persone, partecipanti all’attività di raccolta e/o terzi, che si dovessero verificare durante i lavori di pulizia, potatura e raccolta delle olive;

  7. gli oliveti assegnati non sono cedibili né trasmissibili a terzi a nessun titolo; l’assegnatario non potrà affittare in nessuna forma il terreno concesso per la raccolta delle olive;

  8. negli oliveti assegnati la raccolta dovrà essere eseguita dall’assegnatario direttamente e personalmente o con l'aiuto dei componenti il proprio nucleo familiare e comunque senza avvalersi di manodopera retribuita;

  9. non potrà essere svolta sul terreno attività diversa da quella della raccolta delle olive;

  10. l'assegnatario è tenuto a rispettare i limiti del numero e degli spazi degli olivi assegnati;

Allo scopo di verificare il rispetto da parte del Concessionario degli oneri che questo assume a seguito dell’affidamento, possono essere effettuati controlli di natura tecnica da parte del Comune. Il Concessionario dovrà in ogni momento rendersi disponibile a visite di controllo eseguite dal personale tecnico del Comune o dalla Polizia Municipale.

Possono presentare domanda per la Concessione dei terreni finalizzata alla raccolta delle olive secondo le finalità espresse nel presente Avviso tutti i cittadini che abbiano i seguenti requisiti:

  • Essere residenti nel Comune di Rignano sull'Arno

  • Non avere posizioni debitorie a qualsiasi titolo nei confronti dell'Amministrazione comunale

  • Non sussistenza nei propri confronti delle cause di esclusione di cui agli art. 94 e 95 D.Lgs. 36/2023 (comunicato del presidente di ANAC del 5 giugno 2024).

     

Tali requisiti dovranno essere oggetto di apposita dichiarazione contenuta nell'istanza di partecipazione.

Verrà formata una graduatoria in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande al protocollo comunale. Farà fede la data e ora di protocollazione.

A ciascun richiedente potranno essere assegnati uno o più lotti, secondo quanto da lui indicato nella domanda.

Se vi saranno più richiedenti, ognuno sarà chiamato, secondo l'ordine di graduatoria, a scegliere un lotto.

Successivamente alla scelta dei lotti assegnati, qualora rimangano altri lotti, ciascun assegnatario, sempre in ordine di graduatoria, potrà effettuare una seconda scelta, e così via, fino a esaurimento dei lotti.

L’istanza di partecipazione, compilata come da modello fac simile allegato A, deve essere presentata al Comune di Rignano sull'Arno, Settore Affari Generali e Istituzionali, per Raccomandata A/R o consegna a mano all'Ufficio Protocollo in Piazza della Repubblica, 1 50067 Rignano sull'Arno – FI, oppure inviata a mezzo PEC al seguente l’indirizzo: comune.rignano@postacert.toscana.it

non oltre le ore 12.00 del giorno 17 luglio 2024

All’istanza dovrà essere allegata fotocopia di un documento di identità del richiedente in corso di validità. L'eventuale mancanza del documento potrà essere sanata successivamente.

E’ vietata la presentazione di più istanze da parte di componenti dello stesso nucleo familiare, pena l’esclusione di tutte le istanze.

Le piante di olivo verranno consegnate a partire dall'esecutività della Determinazione di affidamento, che costituirà titolo autorizzatorio alla raccolta.

Gli spazi concessi torneranno automaticamente al Comune dalla data di cessazione della concessione. Quanto affidato non potrà essere in alcun caso usucapibile.

Il Comune si riserva la facoltà di revocare in qualsiasi momento la concessione, per motivi di interesse pubblico o per inadempimento degli obblighi di corretta tenute delle piante, senza che l'affidatario possa vantare pretese economiche di compenso e/o risarcimento a qualsiasi titolo.

Il Comune, in qualità di titolare, tratterà i dati personali per le finalità connesse all'espletamento della procedura in oggetto, in ottemperanza al Regolamento UE 2016/679 (GPDR).

Copia del presente avviso e degli allegati possono essere scaricati collegandosi al sito internet del Comune https://www.comune.rignano-sullarno.fi.it/

Qualsiasi chiarimento ed eventuali integrazioni e/o modifiche al presente avviso, saranno pubblicati sul sito internet di questa Amministrazione Comunale e pertanto costituisce onere di ogni soggetto interessato consultare il suddetto sito.

Per altri chiarimenti ed informazioni inerenti l'avviso potrà essere contattato il Responsabile del procedimento, d.ssa Serena Semplici, tel. 055-8347840 s.semplici@comunerignano.it

 

Municipium

Allegati

modulo_di_domanda

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot