Descrizione
Il Comune si illumina di rosa per la campagna BE PINK! a sostegno della prevenzione del tumore al seno
Il Comune aderisce alla campagna BE PINK!, promossa da Firenze in Rosa ETS, illuminando di rosa la sede comunale. L'illuminazione, attiva da ieri sera e che rimarrà per alcuni giorni, rappresenta un segno concreto di partecipazione e vicinanza a un'iniziativa dedicata alla sensibilizzazione sull'importanza della prevenzione del tumore al seno e, più in generale, alla tutela della salute della donna.
La campagna si inserisce nell'ambito di Firenze in Rosa per il Pink October, la manifestazione che ogni anno, nel mese internazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno, coinvolge cittadini, istituzioni e Comuni in un messaggio condiviso: la prevenzione è fondamentale e prendersi cura della propria salute è un gesto di responsabilità verso sé stesse e verso chi ci sta vicino.
L'edizione 2026 della campagna BE PINK! si concentra in particolare sul periodo dal 26 al 30 ottobre, invitando le città ad accendere di rosa monumenti ed edifici pubblici per richiamare l'attenzione della comunità sull'importanza dei controlli periodici, della diagnosi precoce e dell'adozione di stili di vita sani.
L'impegno di Firenze in Rosa ETS si traduce in iniziative concrete a sostegno della salute: grazie alle campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi realizzate negli anni, l'associazione ha contribuito a effettuare oltre 1.800 ecografie gratuite, a donare due macchinari diagnostici all'avanguardia alla Radiodiagnostica Senologica dell'Ospedale Careggi e un ventilatore al reparto di sub-intensiva dell'Ospedale Santa Maria Nuova di Firenze durante l'emergenza Covid-19.
Con questa adesione, il Comune rinnova la propria attenzione verso i temi della salute, della prevenzione e della sensibilizzazione, partecipando a un'iniziativa che vuole trasformare un simbolo visibile in un invito concreto rivolto a tutta la cittadinanza: non rimandare i controlli, informarsi e prendersi cura di sé.
A cura di
Contenuti correlati
- Istituzione dell’elenco comunale degli elettori fuori sede - Ottobre 2026
- Convocazione I^ e II^ Commissione Consiliare - Ottobre 2026
- Eventi del mese di ottobre 2026
- Premio Le Tre Corone d'Oro 2026
- Tesserini venatori stagione di caccia 2026/2027
- Convocazione consiglio comunale di luglio 2026
- Convocazione I Commissione Consiliare - 27/7/2026
- Annullato il ricevimento libero del Sindaco di oggi
- Chiusura per il mese di luglio del CUP nel palazzo comunale
Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2026, 09:51