Municipium
Descrizione
Celebrata oggi 4 Novembre la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. A Rignano questa mattina si è tenuta in via Piave la cerimonia di commemorazione con la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti della Libertà.
La presidente del Consiglio Comunale Grazia Di Dio e il sindaco Giacomo Certosi nei loro interventi hanno ricordato coloro che si sono battuti affinché nel nostro Paese potesse costituirsi una Repubblica Unitaria. Presenti le istituzioni civili, militari e religiose. All’evento, organizzato dal Comune in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Carabinieri sezione di Rignano Sull'Arno, hanno partecipato anche gli alunni della Scuola Media “Giovanni Papini” che hanno letto alcuni articoli della Costituzione Italiana.
“La commemorazione del 4 Novembre- ha detto la presidente del Consiglio Comunale Grazia Di Dio – rappresenta anche l’occasione per farci capire che la guerra è la cosa più orribile che può accadere ad un popolo. L’articolo 11 della nostra Costituzione recita : ‘L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali’. Inoltre commemorare significa ringraziare e ricordare con affetto le nostre Forze Armate, nonché esprimere riconoscenza verso coloro che combattono perchè la libertà ed il diritto siano una conquista collettiva”.
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2024, 19:13