Cos’è il Bilancio Partecipativo

Ultima modifica 31 dicembre 2024

Il Regolamento Comunale per il Bilancio Partecipativo del Comune di Rignano sull’Arno, è stato approvato il 26 settembre 2024 con delibera di Consiglio Comunale n. 43. Di seguito un riassunto delle sue parti principali:

    Principi e Finalità:

  • Il regolamento disciplina il processo di partecipazione pubblica per la programmazione economico-finanziaria del bilancio comunale.
  • Mira a coinvolgere direttamente i cittadini, riconoscendoli come protagonisti delle scelte della comunità e promuovendo trasparenza e apprendimento reciproco tra cittadini e amministrazione.

    Partecipanti:

  • Possono partecipare i residenti di almeno 16 anni e tutti gli enti, associazioni o soggetti collettivi con sede o interessi nel territorio comunale.

    Fasi del Bilancio Partecipativo:

  • Individuazione delle aree tematiche.
  • Consultazione, raccolta e valutazione delle proposte.
  • Verifica di ammissibilità e fattibilità delle idee progettuali.
  • Destinazione delle risorse.
  • Trasparenza e accesso.

    Aree Tematiche:

  • Le proposte possono riguardare: lavori pubblici, mobilità, spazi verdi, attività socio-culturali, politiche giovanili, sviluppo socio-economico, ecc.

    Unità di Progetto:
     

  • Un gruppo di coordinamento interno all’amministrazione garantirà la neutralità e gestirà il processo.

    Coinvolgimento dei Cittadini:

  • Comunicazione del progetto attraverso incontri pubblici e strumenti digitali.
  • Consultazione aperta per almeno 30 giorni per raccogliere proposte.

    Valutazione e Votazione:

  • Le proposte sono valutate per fattibilità tecnica, economica e giuridica.
  • Quelle ammissibili vengono sottoposte a votazione pubblica.

    Destinazione delle Risorse:

  •  Il progetto con il maggior numero di voti riceve le risorse assegnate, con possibilità di finanziare ulteriori progetti qualora avanzino fondi.

    Trasparenza e Accesso:

  • I cittadini possono richiedere informazioni sulle proposte e sullo stato della loro attuazione.

    Entrata in Vigore e Pubblicità:

  • Il regolamento entra in vigore il mese successivo alla sua approvazione e sarà pubblicato sul sito del Comune.

BILANCIO PARTECIPATIVO 2025

La DATA DI INIZIO DELLA FASE DI RACCOLTA delle idee progettuali avverrà dal 1 gennaio al 31 gennaio 2025.

Delibera di approvazione ed il regolamento relativo

Avviso e facsimile per la presentazione di proposte da inserire nel bilancio partecipativo 2025


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot