Trasporto Pubblico Locale
Ultima modifica 11 settembre 2024
Argomenti :
Trasporto pubblico
PER FRUIRE DEL SERVIZIO - i servizi on-line collegati
ORARIO DEI TRENI
Tutti i treni in partenza dalla stazione di Rignano sull'Arno. Servizio a cura di RFI.
ORARIO SERVIZIO AUTOBUS CIRCOLARE DI RIGNANO SULL'ARNO
Il servizio circolare di Rignano sull'Arno è operato da Colbus, Orario Trasporto Pubblico Locale
DESCRIZIONE
Rignano sull'Arno è collegata alla rete nazionale ferroviaria grazie alla stazione che si trova nel centro del capoluogo.
Ci sono frequenti collegamenti ferroviari con Arezzo, Firenze e Prato/Pistoia che permettono di raggiungere direttamente tutte le località del Valdarno e dell'area metropolitana fiorentina con treni regionali circa ogni 30 minuti nei giorni feriali.
Il capoluogo e le sue frazioni sono inoltre serviti dal trasporto su gomma sull'asse Firenze-Valdarno e/o verso Reggello.
COSTI
Per i singoli costi si prega fare riferimento al sito ufficiale dell'azienda di trasporti relativa.
- Abbonamento PEGASO: Pegaso è un sistema tariffario che consente un utilizzo combinato delle diverse modalità di trasporto extraurbano (autolineee ferrovie) ed urbano, tramite il quale il passeggero, acquistando un unico titolo di viaggio, può sfruttare pienamente le opportunità offerte dalla rete del trasporto pubblico regionale sia su treno che su autobus. Sul sito della Regione Toscana è presente una pagina dedicata.
- Abbonamenti e agevolazioni Isee: consultare il sito della Regione Toscana
MODALITÀ DI FRUIZIONE
Per informazioni specifiche sui principali servizi si rimanda ai collegamenti esterni.
INFORMAZIONI
E' a disposizione di tutti i cittadini il servizio Muoversi in Toscana sul sito della Regione Toscana
RECLAMI RICORSI OPPOSIZIONI
Per comunicare carenze e disfunzioni del trasporto pubblico locale (Tpl) della Regione Toscana, nonchè presentare segnalazioni e suggerimenti su servizi bus urbani, extraurbani, treni regionali e servizi marittimi, gli utenti possono contattare il numero verde 800-570530 al quale risponde, dalle 8:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, il servizio call center, istituito nel 1999. Il servizio, oltre alla ricezione di reclami e suggerimenti sui servizi, fornisce anche informazioni sulle tariffe Pegaso, sulle agevolazioni tariffarie trasporti ISEE-TPL e sulle agevolazioni previste dalla L. R. 100/98.
E' anche possibile inviare una email a numeroverdetpl@regione.toscana.it
In particolare il servizio è preposto alla raccolta ed analisi dei reclami degli utenti del trasporto pubblico locale ferroviario e su gomma e sui servizi marittimi di competenza regionale.
Alla segnalazione raccolta attraverso il numero verde fa immediatamente seguito la sua trasmissione sia all'azienda che effettua la linea sia all'ente competente, in maniera da far diventare il contenuto del reclamo un patrimonio di conoscenza comune a tutti quei soggetti che possono lavorare congiuntamente per identificare una soluzione ed evitare il ripetersi del problema.
Il reclamo è preso in considerazione per individuare le esigenze della collettività soprattutto in riferimento alla continua programmazione a cui è sottoposto il trasporto pubblico locale.
Infine, il reclamo consente di individuare eventuali inadempimenti da parte delle aziende di trasporto pubblico locale, rispetto alle obbligazioni contrattuali da queste sottoscritte e alle prescrizioni normative vigenti.
E' evidente quindi che il servizio permette di stringere un patto di collaborazione fra gli utenti e la Regione Toscana; la collaborazione creata, finalizzata al miglioramento del trasporto pubblico regionale a beneficio di tutta la collettività, trova nel numero verde un utile strumento di comunicazione e di confronto.
Alla segnalazione iniziale fanno infatti seguito la trasmissione all'utente di comunicazioni che spiegano la situazione attuale, le motivazioni causa del disagio lamentato, le azioni messe in atto per evitare il suo ripetersi.