In crescita il fenomeno dei rifiuti abbandonati

Il Comune pronto a mettere in campo Polizia Municipale e Ispettori Ambientali

28 giugno 2024

In crescita il fenomeno dei rifiuti abbandonati

Da qualche settimana si è intensificato a Rignano sull'Arno un triste ma purtroppo diffuso fenomeno, quello dell'abbandono dei rifiuti nelle campagne e nei pressi delle campane per la raccolta del vetro.

Il comune effettua attraverso la Società Alia il sistema di raccolta porta a porta dal 2021. I cittadini possono usufruire del servizio per il conferimento di rifiuti speciali del centro di raccolta del Burchio nel comune di Figline e Incisa Valdarno. E' attivo anche il ritiro degli ingombranti a domicilio, sempre effettuato da Alia e in maniera gratuita, per coloro che ne fanno richiesta. Eppure si sta verificando una recrudescenza dell'abbandono di rifiuti “orfani”.

Dall'assessore all'ambiente del Comune di Rignano sull'Arno Andrea Tatini arriva un appello ai cittadini affinché non perseguano certi atteggiamenti riprovevoli. Per impedire il reiterarsi del fenomeno si pensa di incrementare i controlli sulle zone maggiormente a rischio da parte della Polizia Municipale e degli ispettori ambientali allo scopo di disincentivare l'abbandono dei rifiuti.