Municipium
Descrizione
Una bella cerimonia quella che si è tenuta questa mattina nella frazione del Cellai dove sono stati celebrati i bambini nati del 2024.
L’evento, che giunge con quest’anno alla sua 3° edizione, è iniziato nella sala del Circolo Arci dove è stato consegnato un attestato ai genitori e alle famiglie dei piccoli. Il tutto è proseguito poi nei giardini del paese, dove è stato piantato un albero per ogni nato. Un lavoro, questo, che viene portato avanti dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Vab. I volontari hanno spiegato come si fa a preparare il terreno e trapiantare una pianta nel modo corretto. C’è stato anche chi, fra i genitori e le famiglie, ha partecipato in maniera per così dire "diretta" alle operazioni.
“ L’attestato che abbiamo donato questa mattina non è solo un ricordo ma anche la speranza per un futuro migliore e più rispettoso per le nuove generazioni” ha detto il sindaco Giacomo Certosi, “ e piantare un albero in occasione della nascita di un bambino è sicuramente un qualcosa di simbolico, di bello nei confronti non solo dei giovani ma di tutti indistintamente. Il cambiamento climatico è purtroppo una realtà. Ciascuno di noi, nel suo piccolo, può fare la differenza”.
“Quest’anno”, ha aggiunto l’assessore all’ambiente Francesco Martini, “abbiamo deciso di portare l’evento di 'Un albero per ogni nato' al Cellai. Vogliamo infatti coinvolgere le frazioni nei progetti che abbiamo programmato per le aree verdi anche fuori dai confini del capoluogo allo scopo di rendere partecipi tutti i cittadini.”
Municipium
Contenuti correlati
- Messe a dimora le prime piante donate dai cittadini per l’iniziativa “Dona un albero”
- Le prime adesioni all’Alveare Civico
- Apertura nuova pista ciclo-pedonale a Rignano sull’Arno
- Progetto Immersioni di cittadinanza
- Sportelli straordinari di Alia settembre/ottobre 2025
- Informativa ALIA PLURES - Modifica graduale in tutti i comuni
- Comunicato ALIA per infopoint e ritiro nuovi kit
- Firmato il protocollo d’intesa per la costituzione della fondazione di partecipazione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER)
- Partono i ragazzi di ‘Valdarno Estate Liberi’: destinazione Polistena, nei campi di volontariato sui beni confiscati alle mafie
- Alveare Civico
Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2025, 18:19