Comunicato stampa di RFI

Aggiornamenti dell'8 agosto

8 agosto 2024

Comunicato stampa di RFI

Condividiamo il comunicato stampa di RFI

RFI, LINEA CONVENZIONALE FIRENZE -  ROMA: IN CORSO IL VARO DEL NUOVO PONTE METALLICO NELL’AMBITO DELLA STAZIONE DI RIGNANO SULL’ARNO

Proseguono i lavori di consolidamento e impermeabilizzazione del viadotto ferroviario a 11 arcate

Firenze, 8 agosto 2024 – Lavori in corso nel comune di Rignano sull’Arno (FI), dove Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha programmato la sostituzione del ponte metallico e il consolidamento e l’impermeabilizzazione del viadotto ferroviario a 11 arcate. I lavori, avviati lo scorso 5 agosto, si concluderanno lunedì 19.

Quest'oggi le operazioni riguardano il varo del nuovo impalcato metallico, composto da quattro sezioni per una lunghezza complessiva di circa 15 metri, attività preceduta dalla rimozione dei binari e del vecchio ponte. Nel contempo si provvederà ad effettuare l'impermeabilizzazione del viadotto, per poi concludere l’intervento con il riposizionamento di binari, traverse e massicciata.

Già realizzato il consolidamento, tramite centinatura, delle arcate del viadotto.

Circa 40 i tecnici di RFI e delle imprese appaltatrici al lavoro nel cantiere, che ha reso necessario sospendere la circolazione dei treni fra Pontassieve e Figline.

Le attività di varo sono eseguite con l’ausilio di una gru della portata di 140 tonnellate e hanno reso necessaria la chiusura temporanea, fino al 10 agosto, di Via Roma.

L’investimento di RFI è di circa 6 milioni di euro.