Municipium
Descrizione
🚉 Questa mattina i Sindaci del Valdarno sono saliti insieme ai pendolari sul treno regionale 4070 delle 8:01 alla stazione di San Giovanni Valdarno, per manifestare contro lo spostamento dei convogli dalla linea Alta Velocità a quella lenta, previsto da Trenitalia e RFI a partire dal 1 gennaio.
🔸 I Sindaci valdarnesi hanno più volte attenzionato i vertici di RFI e Trenitalia sull’annosa problematica della nostra tratta.
🔹 Tuttavia, per creare un momento di attenzione contro questa soluzione decisa, ma anche per dimostrare solidarietà e rispetto verso chi ogni mattina parte con questi convogli subendo spesso disagi e ritardi, tutti i Sindaci del Valdarno aretino e fiorentino, oltre ai Consiglieri Regionali Vincenzo Ceccarelli, Cristiano Benucci, Marco Casucci e Gabriele Veneri, si sono mobilitati per prestare il loro sostegno e far sentire la loro voce.
❗ A valle del flash mob di protesta i Sindaci ora chiedono un incontro urgente con Regionale RFI e Trenitalia.
L'assessore ai trasporti Silvia Meli dichiara: "La mobilitazione di questa mattina, che ha visto uniti sindaci e pendolari del Valdarno, è il segnale evidente di una preoccupazione reale e condivisa da tutto il territorio. La decisione di spostare i treni regionali dalla direttissima alla linea lenta è inaccettabile e si rischia un netto peggioramento del servizio. Tutto questo va a sommarsi a tanti, troppi problemi già presenti da lungo tempo in questa linea tra ritardi e soppressioni di treni. Le richieste avanzate sono legittime e devono essere oggetto di un confronto immediato."
Municipium
A cura di
Municipium
Contenuti correlati
- Sciopero nazionale dei treni - 7/8 luglio 2025
- Prova di ottimizzazione dei semafori per migliorare la viabilità intorno alla stazione di Rignano
- Sindaci del Valdarno al fianco dei pendolari
- Modifiche alla circolazione dei treni sulla linea FIRENZE CAMPO MARTE - PONTASSIEVE
- Modifiche alla viabilità per la Festa della Creatività
- Modifiche alla viabilità in zona Pian dell'Isola
- Autostrada: elenco chiusure per lavori
- Sopralluogo dell'amministrazione comunale alla nuova Galleria San Donato
- Chiusure notturne di caselli e tratti autostradali dal 18 al 23 febbraio
Ultimo aggiornamento: 17 giugno 2025, 12:05