ISTAT: Indagine sulle famiglie. Famiglie e soggetti sociali (FSS) e cittadini e tempo libero (CTL)

modalità di raccolta informazioni

18 giugno 2024

L’Istat conduce le indagini Multiscopo sulle famiglie: “Famiglie e soggetti sociali (FSS) e cittadini e tempo libero (CTL)”, che raccoglie informazioni al fine di approfondire la conoscenza delle strutture e delle dinamiche familiari, attraverso l’analisi di diversi aspetti del ciclo di vita degli individui e approfondire la conoscenza delle attività ricreative e culturali svolte dai cittadini nel loro tempo libero, come ad esempio la pratica sportiva, la lettura, il cinema, la musica, l’utilizzo delle nuove tecnologie, le attività amatoriali, le relazioni sociali, per comprendere le condizioni del vivere quotidiano.

Le indagine si svolgono con diverse tecniche, che vengono utilizzate in tempi successivi:

1. tecnica CAWI (Computer Assisted Web Interviewing o compilazione via web): ha inizio il  20 maggio e termina il prossimo 31 luglio 2024. Durante tale periodo le famiglie rispondenti potranno  compilare un questionario on-line in modo autonomo;
  2. tecnica CAPI (Computer Assisted Personal Interviewing o intervista faccia a faccia): a partire dal 24 giugno 2024 e sino al 4 agosto 2024, le famiglie che non hanno compilato il questionario verranno contattate da un rilevatore incaricato dal Comune, che si recherà presso l’abitazione per procedere all’intervista compilando il questionario su un tablet;
  3. tecnica PAPI (Paper and Pencil Interviewing o intervista su questionario cartaceo): in occasione dell’intervista CAPI, il rilevatore consegnerà a ciascun componente della famiglia un questionario cartaceo da compilare autonomamente. Successivamente il rilevatore, previo accordo con la famiglia, passerà a ritirare i questionari a domicilio.

I cittadini interessati hanno ricevuto la lettera informativa da parte dell’ISTAT con le credenziali per procedere alla compilazione del questionario.

Chi si vuole avvalere del rilevatore nella seconda fase sarà contattato direttamente dal rilevatore stesso.

Il rilevatore incaricato dal Comune sarà munito di:
– tesserino di riconoscimento da esibire alle famiglie al momento del contatto. Sul tesserino sarà riportato il nome del rilevatore e il codice che lo contraddistingue e la denominazione dell’indagine;
– biglietti da visita da lasciare in caso di assenza delle famiglie per informarle dell’avvenuto tentativo di contatto. Sui biglietti da visita saranno indicati il nome e il cognome del rilevatore, la denominazione dell’indagine, il recapito telefonico da contattare, la data in cui il rilevatore intende ritornare, il numero verde gratuito dell’Istat per la famiglia.

Per la fase CAWI le famiglie potranno rivolgersi al numero verde 800.188.802, attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 21.00, festivi esclusi, per chiedere informazioni sull’indagine, ricevere aiuto per l’accesso al sito web della raccolta dati e ottenere assistenza nella compilazione on-line dei questionari.

Le famiglie campione, in caso di dubbi o chiarimenti sull’indagine, potranno contattare anche il Comune al numero 055 8347845-38 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13.00.