Le Mura Narranti: noi, e-“leganti” nel mondo

La street art come motore di riqualificazione urbana

Data :

30 novembre 2024

Le Mura Narranti: noi, e-“leganti” nel mondo
Municipium

Descrizione

E’ iniziata la la nuova avventura di street art che il Comune di Rignano sull’Arno e l’Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Valdarno hanno organizzato in collaborazione con il servizio di Educativa di strada della cooperativa sociale Coop.21, nell’ambito del progetto Sampei. I tre partner, già facenti parte della rete educativa della Zona Fiorentina Sud Est, hanno stretto una promettente intesa con l’artista fiorentino di fama internazionale Skim (nome d’arte di Francesco Forconi).

Le Mura Narranti: noi, e-“leganti” nel mondo. La street art come motore di riqualificazione urbana: questo è il titolo dell’iniziativa, ideata dalla professoressa Chiara Vignudini ben due anni fa, per realizzare nella parete esterna dell’edificio della scuola secondaria di Rignano un murales d’artista:mura che parlano del nostro territorio e di noi stessi, parti di una comunità che cambia e che nel rinnovamento trova la sua unità. Il nuovo modello di scuola DADA (Didattica per Ambienti Di Apprendimento) adottato negli ultimi anni nelle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto, mira a responsabilizzare gli studenti rendendoli sempre più partecipi e protagonisti delle attività didattiche. Così, dal 2019, le pareti interne della scuola hanno iniziato a raccontare di loro, dei ragazzi, di come isaperi sono in grado di ‘sagomare’ al meglio i loro caratteri, attraverso una pluralità di linguaggi espressivi, tra i quali i murali.

Ora, i ragazzi sono pronti a confrontarsi e a orientarsi, verso il proprio futuro, con un artista e la sua professionalità. È stato invitato un artista di strada che potesse creare per loro e con loro, per dimostrare come l'arte sia uno strumento forte di comunicazione e di rielaborazione personale, ma anche di impegno, tempo e ricerca. Un'arte da imparare e riutilizzare insieme agli altri, come nelle antiche botteghe d’un tempo, altamente qualificate e specializzate.

Lo stile di Skim fonde graffiti, pop art, fumetti e pittura attraverso acrilici, vernici spray e pennarelli. Le opere dell'artista, sia sulle pareti che sulla tela, sono state ampiamente esposte a livello nazionale, nonché nel Regno Unito e in Svizzera. Avendo già lavorato nelle scuole e in numerose associazioni che si occupano di ragazze e ragazzi in difficoltà, per lui l'idea di lavorare al fianco di alunni adolescenti, per costruire insieme a loro una scuola inclusiva, lo motiva moltissimo.

Dopo il primo incontro teorico del 26 novembre, questo il calendario dei prossimi incontri scolastici mattutini  per le classi seconde: lunedì 2 dicembre, ore 9.00-12.00, secondo incontro di tipo pratico; martedì 3 dicembre, ore 11.00-14.00, terzo incontro, laboratorio conclusivo. Skim, durante la sua permanenza a scuola, incontrerà sia gli alunni delle classi prime e sia gli alunni delle classi terze. In ogni data si terranno anche degli incontri pomeridiani, su prenotazione, in presenza degli operatori della cooperativa sociale Coop21, che, nell'ambito del delle attività progetto Sampei e La Svolta, ha contribuito al finanziamento del progetto, facendolo proprio ed estendendolo ad una realtà molto significativa per il progetto di vita di tanti giovani che sono in situazione potenziale o conclamata a rischio di abbandono scolastico.

Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2024, 11:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot