Descrizione
A seguito di un report sullo stato di salute di alcune alberature sul territorio, nelle settimane scorse l’Amministrazione comunale è intervenuta con operazioni di manutenzione più intense del solito.
Nei prossimi giorni questi interventi verranno completati e la manutenzione del verde pubblico riprenderà con la consueta frequenza. Inoltre, è prevista una serie di nuove piantumazioni.
" Le manutenzioni erano necessarie per garantire la sicurezza delle alberature, ma abbiamo cercato di eseguirle nel modo meno impattante possibile per i cittadini delle zone interessate. Inoltre, per il 2025 abbiamo previsto un piano di piantumazione che porterà alla messa a dimora di 50 nuovi alberi nel corso dell’anno. Alcuni verranno già ripiantati nelle prossime settimane nei luoghi dove si sono resi necessari abbattimenti. Altri saranno messi a dimora in occasione dell’iniziativa 'Un albero per ogni nato' e successivamente, a novembre, per la Giornata dell'Albero” ha dichiarato il sindaco Giacomo Certosi.
“Il nostro obiettivo è mantenere il territorio sicuro” -ha aggiunto l’assessore all’ambiente Francesco Martini -“ma anche piantare almeno un albero per ogni pianta abbattuta. Lo faremo scegliendo con attenzione il periodo e il posizionamento più adatti, per garantire una crescita sana e robusta. Pur non essendo obbligati per legge, ci impegniamo a mantenere un bilancio arboreo positivo, assicurando che il numero di nuove piantumazioni superi quello degli abbattimenti."
Contenuti correlati
- Messe a dimora le prime piante donate dai cittadini per l’iniziativa “Dona un albero”
- Le prime adesioni all’Alveare Civico
- Apertura nuova pista ciclo-pedonale a Rignano sull’Arno
- Progetto Immersioni di cittadinanza
- Sportelli straordinari di Alia settembre/ottobre 2025
- Informativa ALIA PLURES - Modifica graduale in tutti i comuni
- Comunicato ALIA per infopoint e ritiro nuovi kit
- Firmato il protocollo d’intesa per la costituzione della fondazione di partecipazione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER)
- Partono i ragazzi di ‘Valdarno Estate Liberi’: destinazione Polistena, nei campi di volontariato sui beni confiscati alle mafie
- Alveare Civico
Ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2025, 16:42