Descrizione
La consigliera delegata alla Cultura Claudia Sereni: “Una tradizione che crea comunità”: Campi Bisenzio, Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Firenze,Fucecchio, Montignoso (Gambassi Terme), Impruneta. Montaione - Borgo di Iano, Palazzuolo, Reggello, Rignano, San Piero a Sieve, Signa e Vinci - Petroio
Il primo presepe vivente della storia è attribuito a San Francesco d’Assisi, allestito nel 1223 in provincia di Rieti nel borgo di Greccio. La tradizione si è ampiamente diffusa e oggi sono tantissime le manifestazioni di presepi artistici, anche nei Comuni della Città Metropolitana di Firenze.
Quello di Capraia e Limite, per esempio, sarà presente il 13 dicembre 2025, con l'Associazione nazionale Città dei Presepi, all'udienza con Papa Leone XIV, concessa in occasione del presepe vivente d'Italia che si svolge nelle strade adiacenti la Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.
Tra i 150 esposti nel centro di Cerreto Guidi, invece, c’è anche quello di Gessica Mancini che ha creato all’uncinetto il suo presepe di 12 metri come terapia contro il morbo di Parkinson.
Alcune delle manifestazioni che si svolgono nei Comuni metropolitani, ognuno con la sua singolarità, sono state raccolte dalla Città Metropolitana di Firenze in una pubblicazione, una sorta di guida digitale per chi vuole visitare queste realtà originali e respirarne la magia.
La consigliera della Città Metropolitana di Firenze delegata alla Cultura, Claudia Sereni, sottolinea l’importanza di questa tradizione che “crea attorno a ciascun presepe una comunità attiva che partecipa alle diverse fasi di realizzazione con passione. Ogni anno la rappresentazione della nascita di Gesù è occasione di condivisione del messaggio di pace che ogni Presepe porta con sé.”
I presepi della Città Metropolitana di Firenze presenti nella guida 2025 sono quindici:
Campi Bisenzio
Capraia e Limite
Castelfiorentino
Cerreto Guidi
Firenze
Fucecchio
Montignoso (Gambassi Terme)
Impruneta
Montaione - Borgo di Iano
Palazzuolo
Reggello
Rignano
San Piero a Sieve
Signa
Vinci - Petroio
A partire da questa prima pubblicazione, il prossimo anno sono previste altre iniziative di diffusione delle tradizioni metropolitane nel periodo delle Feste.
Link del video: https://youtu.be/1Z9je7YPp08
A cura di
Contenuti correlati
- Eventi natalizi di domenica 14 dicembre 2025
- Eventi di dicembre 2025
- Video del 25 novembre 2025
- 8 Dicembre a Rignano
- Primo appuntamento della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
- GIORNATA internazionale contro la violenza sulle DONNE
- Premio Le Tre Corone d'Oro
- Convocazione commissione consiliare per venerdì 24 ottobre
- Progetto Immersioni di cittadinanza - venerdì 24 ottobre
Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2025, 12:49