Descrizione
“Vicinanza, Memoria Viva” è un progetto formativo di teatro immersivo e laboratorio dedicato ad un pubblico adulto, sul tema della Memoria personale e collettiva.
Il nucleo del progetto consiste nella partecipazione di gruppi di persone ad un’esperienza di teatro intimo, tra laboratorio e spettacolo immersivo.
Una delle esperienze consiste in una immersione alle celle del carcere duro, delle Murate di Firenze, dove è stato ricostruito un itinerario che evoca il periodo storico del ventennio fascista e della Seconda Guerra Mondiale, fino alla Resistenza. Tutte le esperienze proposte, anche quelle realizzate nei laboratori territoriali, sono un invito ad esercitare poeticamente la memoria, memoria intesa come creatrice di connessioni e di una direzione di senso, come qualcosa che permette di immergersi nel tempo e metaforicamente “toccare” le vicende di altre generazioni, avvicinarle attraverso le loro storie.
L’idea di questa esperienza poetica è quella di ripensare al “senso” della memoria come a qualcosa di vivo e pulsante, come ponte e connessione tra passato-presente e futuro. L’intero percorso laboratoriale è strutturato in più tappe: a partire da una memoria personale per ricollegarsi alla memoria collettiva, in una risonanza tra sé e l’altro.
Il progetto è articolato in 3 moduli formativi, di cui 2 svolti presso la Sala Iris di Cellai e 1 al MAD Murate Art District di Firenze. Durante l’incontro al MAD sarà possibile incontrare testimoni e testimonianze, persone che hanno vissuto direttamente o indirettamente eventi legati al periodo in questione.
Numero incontri: 3
Numero massimo partecipanti: 20
A cura di
Contenuti correlati
- Presentazione del libro “Tre anime in cammino”, il primo libro di Antonio Degl’Innocenti
- Presentazione del libro “Hitler e Mussolini contro Einstein. La storia di una strage” di Thomas Harding
- Vanni Santoni presenta il suo ultimo romanzo "Il detective sonnambulo"
- “Arte in Valdarno dal Medioevo agli albori del Rinascimento”
- ForGlobe: al via il nuovo progetto formativo del Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina
- "La nascita del sistema sanitario nel Medioevo". Incontro con Paolo Luzzi
- Alla Biblioteca incontro su "La donna nel Medioevo"
- " Dall'alba al tramonto. La quotidianità nella Firenze medievale "
- Presentazione del libro "Vortici" di Marco Mannucci
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026, 16:57