Descrizione
Sabato 31 maggio 2025 alle ore 17.00 lo scrittore e giornalista Vanni Santoni presenterà il suo ultimo romanzo “Il detective sonnambulo” al Ridotto del Cinema-Teatro Bruschi.
Vanni Santoni, nato a Montevarchi nel 1978, è uno degli autori più eclettici e originali del panorama editoriale italiano, nonché giornalista letterario e grande divulgatore dei fenomeni della cosiddetta controcultura e della letteratura europea contemporanea. Nel 2017 è stato candidato al Premio Strega con “La stanza profonda” (Laterza), mentre il romanzo “Dilaga ovunque” entra nella cinquina finalista del Premio Campiello nel 2024. Scrive sul “Corriere della Sera”, “Linus” e “Internazionale” e ha pubblicato per i maggiori editori italiani. “Il detective sonnambulo” è il suo ultimo libro (Mondadori, 2025).
“Il detective sonnambulo” usa la commedia come dispositivo per innescare un confronto esplicito con le emergenze della nostra epoca. Il titolo rimanda naturalmente a Roberto Bolaño, un autore di riferimento per Santoni, ai Detective selvaggi dai quali prende spunto il titolo. Divertente, snodato, rumoroso e vivace, il nuovo romanzo di Vanni Santoni è una riflessione morale che turba perché solleva domande alle quali i personaggi rispondono con la contraddittorietà del loro stile di vita. Ambientato tra Parigi, Berlino, Davos e Venezia, affronta temi come il rapporto tra arte e attivismo, la crisi climatica globale, la nuova finanza digitale e soprattutto la possibilità (o meno) degli individui di influenzare il corso della Storia.
Introduce Edoardo Olmi. Interverranno Annaclaudia Franci e Samuele Staderini. Entrata libera.
Per informazioni:
Biblioteca Comunale – Via Garibaldi, 25 – 055 8347018, biblioteca@comunerignano.it
Associazione Teatro-Cinema Bruschi, via Mazzini 19, 348 7356707, Rignano sull’Arno
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Alla Biblioteca Comunale incontro con la storica dell'arte Elisabetta Accorsi
- Lunedì 28 ottobre incontro in Biblioteca con lo scrittore Paolo Luzzi
- Incontro Cinzia Ovi, Helene Paraskeva e Barbara Serdakowski
- Incontro con la scrittrice Nicoletta Manetti
- Incontro con EVA-MARIA THÜNE
- Incontro con Lucia Bencistà - Lunedì 8 gennaio ore 18:00
Ultimo aggiornamento: 24 maggio 2025, 17:54