Salta al contenuto principale

Vanni Santoni presenta il suo ultimo romanzo "Il detective sonnambulo"

Sabato 31 maggio ore 17:00 al Ridotto del Cinema Teatro Bruschi

Data :

24 maggio 2025

Vanni Santoni presenta il suo ultimo romanzo "Il detective sonnambulo"
Municipium

Descrizione

Sabato 31 maggio 2025 alle ore 17.00 lo scrittore e giornalista Vanni Santoni presenterà il suo ultimo romanzo “Il detective sonnambulo” al Ridotto del Cinema-Teatro Bruschi.

Vanni Santoni, nato a Montevarchi nel 1978, è uno degli autori più eclettici e originali del panorama editoriale italiano, nonché giornalista letterario e grande divulgatore dei fenomeni della cosiddetta controcultura e della letteratura europea contemporanea. Nel 2017 è stato candidato al Premio Strega con “La stanza profonda” (Laterza), mentre il romanzo “Dilaga ovunque” entra nella cinquina finalista del Premio Campiello nel 2024. Scrive sul “Corriere della Sera”, “Linus” e “Internazionale” e ha pubblicato per i maggiori editori italiani. “Il detective sonnambulo” è il suo ultimo libro (Mondadori, 2025).

“Il detective sonnambulo” usa la commedia come dispositivo per innescare un confronto esplicito con le emergenze della nostra epoca. Il titolo rimanda naturalmente a Roberto Bolaño, un autore di riferimento per Santoni, ai Detective selvaggi dai quali prende spunto il titolo. Divertente, snodato, rumoroso e vivace, il nuovo romanzo di Vanni Santoni è una riflessione morale che turba perché solleva domande alle quali i personaggi rispondono con la contraddittorietà del loro stile di vita.  Ambientato tra Parigi, Berlino, Davos e Venezia, affronta temi come il rapporto tra arte e attivismo, la crisi climatica globale, la nuova finanza digitale e soprattutto la possibilità (o meno) degli individui di influenzare il corso della Storia.

Introduce Edoardo Olmi. Interverranno Annaclaudia Franci e Samuele Staderini. Entrata libera. 

Per informazioni:

Biblioteca Comunale – Via Garibaldi, 25 – 055 8347018, biblioteca@comunerignano.it

Associazione Teatro-Cinema Bruschi, via Mazzini 19, 348 7356707, Rignano sull’Arno

Ultimo aggiornamento: 24 maggio 2025, 17:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot