Incontro con la scrittrice Nicoletta Manetti

8 maggio 2024

Incontro con la scrittrice Nicoletta Manetti

LOC_Manetti(1)

Lunedì 13 maggio 2024 alle ore 18.00 incontreremo la scrittrice Nicoletta Manetti che ci parlerà dei suoi libri “Anja e Dostoevskij a Firenze.” (Pontecorboli Editore 2022) e di “D.H. Lawrence e Frieda a Firenze. L’amante di Lady Chatterley.” (Pontecorboli Editore 2023).

Dostoevskij e la moglie Anja soggiornano a Firenze dal novembre 1868 al luglio 1869, quando la città è Capitale. Lui ricorda un suo precedente soggiorno nell'agosto del 1862 con l'amico Strachov: ricorda la bellezza, il sole, i prezzi abbordabili e le riviste russe al Gabinetto Vieusseux e troverà una Firenze molto diversa.

Più volte D.H. Lawrence, nel suo continuo viaggiare, da solo o con la moglie Frieda, soggiorna a Firenze. Qui scrive poesie poi inserite in Birds, beasts and flowers. Ma, soprattutto, qui scrive L’amante di Lady Chatterley. Lo scrive sulle colline, a Villa Mirenda, dove i Lawrence vivono, tra una fuga e l’altra, per ben due anni. Un lavoro tormentato, accantonato, ripreso.

Nicoletta Manetti, fiorentina, ha svolto per ventisette anni la professione di avvocato. Il suo romanzo VICO (SoleOmbra, 2015) è stato finalista ai premi Giovane Holden 2017, Rive Gauche 2017 e Città di Arce 2020. Ha curato l’antologia Le sconfinate – da Antigone ad Amy Winehouse, Ed. Carmignani, 2022. Oltre ai romanzi citati sopra, sempre presso Pontecorboli, è appena uscito Gertrude Stein e Alice B. Toklas a Firenze. Rose is a rose is a rose is a rose, sempre con Pontecorboli.

Interviene Gabriella Tozzetti, traduttrice e Presidente dell’Associazione Italia Russia di Firenze.

Entrata libera.

Per informazioni:

Biblioteca Comunale – Via Garibaldi, 25 – 055 8347018, 055 2691557 biblioteca@comunerignano.it