Nuovi progetti di "La Svolta e Sampei"

Calendario di Aprile

8 aprile 2024

Nuovi progetti di "La Svolta e Sampei"

Dopo il successo dei primi eventi tenutisi a San Casciano Val di Pesa, la Conferenza Zonale Fiorentina Sud Est presenta una nuova serie di iniziative gratuite nell'ambito dei progetti La Svolta e Sampei, mirati a coinvolgere e supportare i giovani del territorio che non lavorano né studiano.

• Corso di Boxe - Comune di Figline e Incisa Valdarno
    A partire da mercoledì 17 aprile, presso l’Oratorio Don Bosco di Figline Valdarno, sarà avviato un corso di boxe tenuto dall'esperto kickboxer e thaiboxer Mustapha Haida. Il corso è gratuito e aperto ai ragazzi con un'età minima di 14 anni, previo possesso di un certificato medico non agonistico. È necessaria la prenotazione.
  • Corso di Fotografia - Comune di Reggello
    A partire da giovedì 18 aprile, presso la Sala Multimediale della Biblioteca Comunale di Reggello, partirà un corso di avvicinamento alla fotografia guidato dal fotografo Marco Mugnai. È necessaria la prenotazione.
  • Corso di Muay Thay e Kickboxing - Comune di Bagno a Ripoli
    A partire da lunedì 15 aprile, presso la Casa del Popolo di Grassina, prenderà il via un corso di Muay Thay e Kickboxing tenuto dal Team Marceddu Firenze Sud. Anche questo corso è gratuito e richiede un certificato medico non agonistico. È necessaria la prenotazione.
  • Laboratorio Gratuito di Writing - Comune di Impruneta
    Infine, a partire da lunedì 8 aprile, sarà avviato un laboratorio gratuito di Writing condotto dall'esperto Tommaso Meli, conosciuto artisticamente come Nervo. Il laboratorio, articolato in 3 incontri, si terrà presso la sala Soci Coop.fi di Impruneta. È necessaria la prenotazione.
  • Torneo di Tekken 8 - Intercomunale
    Il brivido della competizione e l'emozione del combattimento saranno parte integrante del Torneo di Tekken 8, organizzato dalla Conferenza educativa zonale Fiorentina Sud Est nel contesto del progetto "Sampei". Questa competizione intercomunale, a partecipazione gratuita, coinvolgerà i giovani appassionati di giochi di combattimento e culminerà nella finale in programma per domenica 12 maggio al Think Festival della Cultura Digitale di Figline e Incisa Valdarno.

Comune di Greve in Chianti:   Venerdì 19 aprile, dalle 16.00 alle 19.00 al circolo SMS l'Unione di San Polo - Venerdì 3 maggio, dalle 16.00 alle 19.00 a La Stadera di Greve in Chianti

Comune di Impruneta: Lunedì 29 aprile, dalle 16.00 alle 19.00 nella Sala soci Coop di Impruneta - Lunedì 6 maggio, dalle 16.00 alle 19.00 alla Casa del popolo di Tavarnuzze

Comune di Rignano:

• Giovedì 18 aprile, dalle 16.00 alle 19.00 al Fondo di piazza XXV Aprile nel capoluogo

• Sabato 4 maggio, dalle 16.00 alle 19.00 al Circolo Arci Troghi

Comune Bagno a Ripoli: Martedì 16 aprile, dalle 16.00 alle 19.00 al Circolo A.C.L.I. di Grassina - Martedì 23 aprile, dalle 16.00 alle 19.00 alla Casa del Popolo di piazza Umberto - Martedì 30 aprile, dalle 16.00 alle 19.00 al C.R.C di Antella

La finale del Torneo di Tekken 8 si terrà domenica 12 maggio al Think Festival della Cultura Digitale, in palio un corso gratuito di coding per i videogiochi. Saranno in gara i migliori 16 giocatori selezionati durante le giornate di qualificazione.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni ai corsi e al laboratorio, è possibile contattare la mail prossimafermataio@coop21.it.

I progetti La Svolta e Sampei, con capofila rispettivamente Reggello e Bagno a Ripoli, sono organizzati dalla Conferenza educativa di Zona Fiorentina Sud Est. I progetti sono finanziati dal Bando pubblico “LINK- Connettiamo i giovani al futuro per la presentazione di proposte progettuali di emersione e riattivazione dei giovani NEET", promosso da ANCI nazionale e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Politiche Giovanili.

I Comuni membri della Conferenza educativa Zonale Fiorentina Sud-Est sono: Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Figline e Incisa Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Reggello, Rignano sull'Arno, San Casciano Val di Pesa.

Locandine eventi.ai copia-12

Locandine eventi.ai copia-11