Registro delle associazioni anno 2025. Avviso pubblico per iscrizione ed aggiornamento dati

La domanda deve pervenire entro il 20 dicembre

Data :

26 novembre 2024

Registro delle associazioni anno 2025. Avviso pubblico per iscrizione ed aggiornamento dati
Municipium

Descrizione

Il Comune di Rignano sull'Arno intende procedere all'aggiornamento del Registro delle Associazioni attraverso:

  • presentazione della domanda da parte di nuove associazioni;

  • aggiornamento dei dati per avvicendamenti interni all'associazione.

 

Possono richiedere l'iscrizione nel registro le seguenti tipologie di associazioni senza fine di lucro, che operano effettivamente nel territorio del Comune di Rignano sull'Arno (anche se la sede è altrove):

a) le associazioni regolarmente costituite, aventi sede ed operanti nel territorio del Comune;

b) le associazioni a carattere nazionale e regionale, che svolgano, tramite una loro sezione, attività in ambito comunale;

c) le altre libere forme associative, operanti sul territorio rignanese da almeno un anno, regolarmente costituite.

 

Non possono chiedere l'iscrizione:

a) i sindacati, i partiti politici, le organizzazioni di categoria;

b) le cooperative sociali.

c) le associazioni/comitati che abbiano ispirazioni e/o finalità fasciste, mafiose, razziste ovvero contrarie alla dignità della persona.

 

La domanda deve pervenire entro il 20 DICEMBRE 2024 nelle seguenti modalità:

 

In allegato alla domanda di Iscrizione/Aggiornamento dei dati la documentazione richiesta è la seguente:

  • copia dell’atto costitutivo e dello Statuto regolarmente registrati

  • elenco degli organi sociali e loro poteri

  • copia del bilancio relativo all’anno precedente all’iscrizione

  • breve relazione sul tipo di attività svolta e sugli interventi che si intende programmare, promuovere e realizzare in futuro

  • informativa privacy per consenso al trattamento dei dati personali

 

Seguirà il periodo di istruttoria dove potranno essere richiesti eventuali dati aggiuntivi alle Associazioni qualora la documentazione inviata non fosse completa, e successivamente sarà approvato con delibera di Giunta il registro delle Associazioni per il nuovo anno.

 

Il Regolamento e tutte le informazioni sono disponibili nella sezione dedicata alle Associazioni sul sito del Comune.

 

Ai sensi della legge n° 241/90 si comunica che la struttura competente è il Settore Affari Generali ed Istituzionali e che il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Serena Semplici.

 

Municipium

Allegati

Bando_AVVISO PUBBLICO_2025
MODULO_registro associazioni Rignano
regolamento_istituzione_del_registro_comunale_delle_associazioni
INFORMATIVA PRIVACY_associazioni

Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2024, 10:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot