Municipium
Descrizione
Lo Scudo Verde, attivo a Firenze dal 1°aprile, non comporterà alcun ticket di ingresso per i cittadini residenti nei Comuni della Città Metropolitana, compreso Rignano. Non sono previsti pedaggi né nuovi divieti: i controlli riguarderanno esclusivamente i veicoli già soggetti a restrizioni per l’accesso al centro, ovvero quelli più inquinanti.
In particolare, il divieto di circolazione riguarda:
- I veicoli a benzina e diesel immatricolati prima del 31 dicembre 1992 (categoria “Euro 0”).
- I veicoli a benzina e diesel immatricolati entro il 1996 (categoria “Euro 1”).
Per il momento, lo Scudo Verde servirà unicamente a monitorare i flussi di traffico, mentre le sanzioni entreranno in vigore a partire dal 1° giugno. Le misure adottate sono il frutto di un documento condiviso dalla sindaca di Firenze, Sara Funaro, e dai sindaci dei Comuni della Città Metropolitana. In sostanza, rispetto ai giorni scorsi non cambia nulla: non ci saranno penalizzazioni per i cittadini di Rignano e del Valdarno.
Lo Scudo Verde non è una restrizione punitiva per gli automobilisti o per chi si reca quotidianamente a Firenze per lavoro o studio, ma una misura volta a migliorare la qualità dell’aria, ridurre l’inquinamento acustico e controllare i flussi di ingresso in città, nell’ottica di una strategia unitaria per la sostenibilità.
(In gallery tutte le info)
Municipium
Allegati
Municipium
Contenuti correlati
- Alveare Civico
- Estate, sicurezza e rispetto degli spazi pubblici: un appello alle famiglie
- 40 anni di VAB a Rignano: una storia di impegno per il territorio
- Iniziativa "Dona un albero"
- Inaugurazione del "Giardino Officinale"
- Zanzare: già partiti gli interventi di Alia per contenerne la diffusione
- Torna l'Antica Fiera del Bestiame del Valdarno
- Distribuzione dei sacchi per la raccolta differenziata imballaggi e rifiuti sanitari
- Cerimonia questa mattina di "Un albero per ogni nato"
Ultimo aggiornamento: 3 aprile 2025, 12:59