Descrizione
Il Comune di Rignano e la Scuola Secondaria “Giovanni Papini” in collaborazione con l’Anpi hanno organizzato un breve viaggio della memoria presso la Risiera di San Sabba a Trieste nei giorni 20 e 21 febbraio e al quale parteciperanno 30 alunni delle classi terze. San Sabba ebbe la triste funzione di campo di transito e sterminio per le persone destinate ai campi di concentramento fuori dall'Italia.
Lo scopo del viaggio è quello di sensibilizzare i più giovani al tema della cultura della memoria con un importante momento di riflessione storica sulla tematica della tragedia della deportazione e della Shoah, nell’ambito di un percorso formativo che gli studenti hanno già svolto in questo anno scolastico.
Nel corso della due giorni a Trieste, oltre alla visita della Risiera di San Sabba e del Museo del Memoriale, gli studenti incontreranno anche l’associazione Linea D’Ombra, un’organizzazione di volontariato che sostiene le popolazioni migranti della rotta balcanica.
In questa occasione i ragazzi consegneranno degli zaini, donati da ANPI, con indumenti e altro materiale di prima necessità raccolto da la Formica con la collaborazione della scuola primaria, della parrocchia e della cittadinanza.
Il contributo economico che l'amministrazione ha trasferito alla scuola, con quello dell'Anpi, ha permesso di abbattere anche il costo del viaggio per ogni famiglia.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2025, 08:41