Descrizione
Nell' ambito delle attività inerenti la cultura della memoria,ieri, tutte le classi terze della scuola secondaria di Rignano si sono recate a Milano al Memoriale della Shoah, per conoscere meglio una parte della storia e ricordare le vittime dell'odio del regime nazifascista.
Il viaggio a Milano è l'ultima tappa di un percorso fatto nell'arco dell'anno scolastico, in collaborazione con la sezione ANPI di Rignano -Reggello, che è iniziato con la visita degli studenti al museo della deportazione di Figline di Prato, incentrato sulla vicenda dei lavoratori toscani arrestati dai nazifascisti perché scioperanti nel marzo 1944 e deportati a Mauthausen e in vari sottocampi in Austria.
Altra tappa è stata la partecipazione dei ragazzi alla celebrazione del 27 gennaio al cimitero della Badiuzza, vicino a Rignano, dove è sepolta la famiglia di Robert Einstein trucidata dai nazisti il 3 agosto del 1944. In quella occasione, per la prima volta gli studenti hanno percorso a piedi insieme alla giunta e al consiglio comunale il sentiero della memoria, un percorso ad anello tracciato grazie alla collaborazione della sezione ANPI.
La finalità del viaggio, promosso e cofinanziato dall'amministrazione comunale, e in parte da ANPI - afferma Federica Morandi Assessora all' istruzione - è la costruzione di una memoria collettiva e di comunita', che rifugga la brutalità e disumanita' perpetrata a tanti innocenti.
È necessario ricordare che la deportazione è avvenuta nell'indifferenza di molti, come ci ricorda l'installazione grafica della stessa parola incisa sul MURO DELL' INDIFFERENZA voluta dalla senatrice a vita Liliana Segre all'ingresso del memoriale, perseguitata e partita da lì per Auschwitz_Birkenau con un convoglio il 30 gennaio 1944.
Il viaggio della Memoria e' iniziato dal binario 16 della Stazione SM Novella di Firenze dove un monumento del 2013 ricorda la partenza di due convogli della morte, uno del 9 novembre 1943 di internati ebrei verso Auschwitz e l'altro dell'8 marzo 1944 di arrestati per gli scioperi della primavera verso Mauthausen.
Attraverso esperienze come queste, confidiamo di lasciare ai ragazzi la possibilità di conoscere un passato che non deve ripetersi, e che possano fortificarsi in loro i principi della nostra Costituzione, il rispetto per le diversità, la libertà, la democrazia.
Un grazie speciale va a Paolo Banci, presidente della sezione ANPI Rignano e ai docenti accompagnatori del viaggio e a tutti gli altri professori e professoresse che hanno contribuito al percorso della memoria.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Nido d’Infanzia “La Chiocciola”: età di accesso abbassata a 9 mesi
- Che scuola scelgo? Incontro con famiglie e studenti delle classi terze
- Morosità - Servizi scolastici
- Iscrizione servizi integrativi del PRE SCUOLA E TEMPO PROLUNGATO - a.s. 2025/2026
- Avviso alle famiglie - Insoluti relativi ai servizi scolastici
- Inaugurazione del "Giardino Officinale"
- Evento di restituzione del Viaggio della Memoria
- Taglio del nastro per il murale alla scuola secondaria "Giovanni Papini"
- Un incontro per rafforzare il legame educativo fra nido e famiglia
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 13:53