Incontro Cinzia Ovi, Helene Paraskeva e Barbara Serdakowski

Lunedì 14 ottobre 2024 alle ore 17.30 - biblioteca

7 ottobre 2024

Incontro Cinzia Ovi, Helene Paraskeva e Barbara Serdakowski

Lunedì 14 ottobre 2024 alle ore 17.30 incontreremo tre autrici molto diverse, ma unite da uno sguardo attento e preciso sul mondo contemporaneo:

Cinzia Ovi nel 2021 aveva pubblicato un lungo racconto ambientato a Rignano durante il fascismo (Il segreto di Clara, Pagnini 2021). In Un dolce canto (Pagnini 2023) L’autrice rignanese ci parla di Luba e Polina, due adolescenti che condividono una grande passione, la musica. Sogni e progetti saranno infranti il 24 febbraio del 2022 con l’inizio della guerra in Ucraina.

Interviene Sara Pagnini della casa editrice Pagnini e Alessandro Malentacchi che suonerà un brano di una sua composizione scritta per il libro di Cinzia Ovi.

Helene Paraskeva è nata ad Atene, ha studiato in Grecia, in Italia e nel Regno Unito, vive a Roma. Dall'ultima silloge di poesie intitolata Ma Dafne non c’è più (Ensemble 2022), libro in cui con voce graffiante rielabora e trasgredisce gli archetipi classici, l’autrice ha pubblicato anche la raccolta poetica in greco intitolata "Τρεχαντήρια του Έρωτα" (Piccoli velieri d'amore 2023, ΦΠ). Paraskeva ci tiene a sottolineare che le sue poesie non sono traduzioni da una lingua all'altra. La differenza del linguaggio scaturisce dalle situazioni in contesti diversi.

Barbara Serdakowski, polacca di nascita, cresciuta in Marocco, cittadina canadese, risiede nel Valdarno. La sua poesia si distingue per l'uso simultaneo delle lingue della sua vita. Ha pubblicato romanzi e sillogi di poesia. Nella raccolta poetica Senza verbo (LietoColle) affiorano frammenti fotografici, forme ed emozioni ritagliate nel vuoto della parola spezzata, enumerazioni di oggetti, abbozzi di paesaggi che convivono sulla superficie piana di una istantanea slegati, nella visione poetica, dai soliti vincoli grammaticali, dai ponti logici ingannevolmente statici.

Entrata libera.

Per informazioni:

Biblioteca Comunale – Via Garibaldi, 25 – 055 8347018, 055 2691557 biblioteca@comunerignano.it

LOCANDINA

Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2024, 11:36