Lunedì 28 ottobre incontro in Biblioteca con lo scrittore Paolo Luzzi

L'incontro verte sul tema delle relazioni fra esseri umani e natura

22 ottobre 2024

Lunedì 28 ottobre incontro in Biblioteca con lo scrittore Paolo Luzzi

Lunedì 28 ottobre 2024 alle 18.00 si terrà un incontro con Paolo Luzzi, curatore e responsabile dell’Orto Botanico del Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze per 40 anni, botanico e autore di numerosi libri e studioso di piante medicinali e velenose.

L’incontro verte intorno al tema RELAZIONI TRA ESSERI UMANI E NATURA. Scrive Paolo Luzzi: Da qualche anno abbiamo finalmente capito che l’evoluzione non è fondata sul “più forte”, ma sulla capacità di una specie (anche quella umana) di tessere più “relazioni” possibili con le altre creature viventi. Le piante, anche se in maniera incosciente, lo hanno da sempre capito e oggi ci indicano la sola strada possibile per poter sopravvivere sull’ecosistema “Terra”.

Tra le ultimi pubblicazioni dello studioso: Sorelle piante (TAU Editrice 2021), libro in cui Paolo Luzzi approfondisce il significato simbolico delle piante negli scritti francescani. Nella prefazione Stefano Mancuso ci parla di “Una Botanica Familiare, non perché semplice o domestica, ma in quanto letteralmente descrive le piante come parte fondamentale della nostra famiglia. […]”

Fabulae plantarum, fabulae dei (TAU Editrice 2020), invece, è una raccolta di racconti ispirata da antiche leggende sul rapporto tra gli alberi, le piante e la fede e ci parlano di una tradizione religiosa che vedeva nella natura un dono gratuito del Creatore e, nelle piante, delle compagne di viaggio.

Per informazioni:

Biblioteca Comunale – Via Garibaldi, 25 – 055 8347018, 055 2691557 biblioteca@comunerignano.it

Loc_Luzzi

Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2024, 12:24