Archivio elezioni
Ultima modifica 7 giugno 2024
Argomenti :
Elezioni
PER FRUIRE DEL SERVIZIO - i servizi on-line collegati
RISULTATI ELETTORALI
I dati elettorali dal 2008 a oggi relativamente al Comune di Rignano sull'Arno.
DESCRIZIONE
I risultati elettorali dal 2008 a oggi, relativi al Comune di Rignano sull'Arno, sono raccolti e consultabili su un sito dedicato.
MODALITÀ DI RICHIESTA
Per consultare l'archivio delle elezioni cliccare sul link http://www.comunerignano.it/eleonline
REQUISITI DEL RICHIEDENTE
Non è richiesto alcun requisito, l'accesso è libero.
L'Archivio Storico delle Elezioni del Ministero degli Interni infatti mette a disposizione - a puro scopo divulgativo - una banca dati interrogabile on line, contenente i risultati delle consultazioni elettorali, partendo dagli aggregati complessivi fino al dettaglio dei singoli comuni e, per l'estero, dei singoli consolati. Sono presenti nell'Archivio i risultati delle elezioni dell'Assemblea Costituente del 1946, delle elezioni politiche dal 1948, delle elezioni europee dal 1979 e dei cicli generali di elezioni regionali dal 1970 e delle più recenti elezioni amministrative. Tutte le informazioni sono tratte da documentazione conservata presso la Direzione Centrale dei Servizi Elettorali.
L'Archivio contiene i dati ufficiali relativi alle proclamazioni degli eletti effettuate, sulla base dei verbali dei seggi, dagli appositi Uffici istituiti, a seconda delle elezioni, presso la Corte di Cassazione, le Corti d'Appello o i Tribunali. Al fine di fornire un'informazione più completa e dettagliata a livello territoriale, sono stati inseriti anche i dati ufficiosi comunicati al Ministero dell'Interno dai singoli comuni, tramite le Prefetture e, ove previsto, dai consolati. Eventuali differenze tra i dati riepilogativi (provinciali, circoscrizionali, regionali o nazionali) e la sommatoria dei dati per comune derivano dalle diverse fonti di acquisizione degli stessi. In sede di diffusione dei risultati delle consultazioni da parte del Ministero dell'Interno, il dato relativo ai voti non validi è ricavato dalla differenza tra votanti e voti validi. In taluni casi, il dato relativo al totale dei votanti risulta superiore a quello del totale degli elettori; ciò è dovuto alla presenza di sezioni elettorali nelle quali ha esercitato il diritto al voto, come previsto dalla legge, un numero elevato di elettori non iscritti in tali sezioni (es. ricoverati in ospedali, militari, ecc).