Protezione civile - Informazioni
Ultima modifica 19 ottobre 2023
DESCRIZIONE
La Protezione Civile è il coordinamento delle azioni delle istituzioni, enti, corpi che intervengono in caso di eventi calamitosi, catastrofi, situazioni di emergenza in genere, a livello locale e nazionale, al fine di garantire l’incolumità delle persone, dei beni e dell’ambiente.
MODALITÀ DI FRUIZIONE
Il Centro Intercomunale di Protezione Civile ed Antincendio Boschivo "Arno sud-est fiorentino" svolge attività a livello associato fra i Comuni di Bagno a Ripoli, di Figline e Incisa Valdarno e di Rignano sull'Arno e le pone in essere seguendo gli indirizzi dettati dai Comuni stessi.
Per altre informazioni https://protciv.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/protezione-civile/il-centro-intercomunale-0
Organo collegiale di indirizzo e vigilanza per le attività del Centro Intercomunale è la “Conferenza dei Sindaci” composta dai Sindaci dei Comuni o da loro delegati (art.13 della “Convenzione per la gestione associata dei servizi in materia di Protezione Civile ed Antincendio Boschivo”).
La Conferenza stabilisce annualmente gli indirizzi e gli obiettivi dell' U.A.P.C., esaminando questioni di interesse comune e fornendo direttive al Comune di Bagno a Ripoli, responsabile della gestione associata, (art.2 comma 1 punto C della suddetta convenzione).
E' anche possibile chiedere di poter ricevere gli avvisi - Allerta Meteo Rignano sull'Arno: ecco come ricevere gli avvisi
INFORMAZIONI
I soggetti preposti all’invio/ricezione di segnalazioni ed alle comunicazioni con il Centro Situazioni Intercomunale sono i tre Comuni afferenti al Centro Intercomunale ed in particolare
- Sindaco e Assessore alla Protezione Civile
- Responsabile Protezione Civile
- Tecnici
- Polizia Municipale
Il Centro Intercomunale si avvale di un importante numero di Associazioni di Volontariato convenzionate direttamente con i Comuni per le attività di Protezione Civile e di Antincendio Boschivo.
Per il Comune di Rignano sull'Arno opera V.A.B. Vigilanza Antincendi Boschivi Sez. Rignano sull'Arno.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Il Piano intercomunale rappresenta lo strumento di gestione delle attività di protezione civile, formato da studio del territorio, procedure di intervento, piani di dettaglio per rischi specifici. Tutto il materiale diventa l'attore principale in caso di emergenza ed è uno strumento "vivo" in continuo aggiornamento e ricco a sua volta di spunti per migliorare le attività nei diversi territori e nei diversi campi di azione.
L'aggiornamento nell'anno 2018 del Piano è stato favorevolmente approvato dalla Regione Toscana ed ha trovato accoglimento nei Consigli Comunali tramite le delibere n.127 del 27/12/18 (Bagno a Ripoli), n.37 del 29/03/19 (Figline e Incisa Valdarno) e n.2 del 31/01/19 (Rignano sull'Arno).