Biblioteca comunale
Ultima modifica 16 luglio 2024
La biblioteca comunale di Rignano sull'Arno è nata nel 1982 con un primo piccolo nucleo di opere e inizialmente fu ubicata in una stanza al piano terreno del palazzo comunale. Dopo aver subito vari spostamenti la biblioteca si trova da dicembre 1999 nella nuova sede di Via Garibaldi 25, un edificio ristrutturato, costruito nel 1910 come scuola elementare del paese. Il patrimonio della biblioteca si è venuto arricchendo nel corso degli anni fino all'attuale numero di oltre 15.000 monografie. In più la biblioteca si è arricchita di una sezione locale, di una stanza dedicata ai bambini e di una sezione (in progress) di libri in lingua originale.
Nello stesso edificio che ospita la biblioteca ha da pochi anni trovato sede anche l'Archivio Storico preunitario e postunitario del Comune.
Da alcuni anni la Biblioteca di Rignano fa parte del Sistema Documentario Integrato di Area fiorentina (SDIAF), un sistema di biblioteche ed archivi che hanno messo in rete le proprie risorse. Si tratta di un'enorme biblioteca virtuale che conta circa 900.000 documenti e che nel 2001 ha permesso al Sistema di far circolare fra le biblioteche più di 1400 opere con il prestito interbibliotecario (Presto Libri).
Servizio di prestito
Per gli utenti iscritti in biblioteca è possibile prendere in prestito contemporaneamente fino a cinque volumi fra i circa 10.000 presenti in catalogo. Il prestito ha durata di un mese ed è rinnovabile di un altro mese previa richiesta anche telefonica o via email.
Qualora il libro desiderato non fosse disponibile nel catalogo della biblioteca un servizio di corriere gratuito permette lo scambio settimanale con tutte le biblioteche appartenenti ai seguenti circuiti:
- Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina
- Sistema Documentario Integrato Mugello - Montagna fiorentina
- Reanet - Biblioteche lungo l'Elsa e l'Arno
- Bibliolandia - Rete documentaria della provincia di Pisa
- Università degli studi di Firenze
- Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese
- Rete Documentaria Aretina
- Biblioteca digitale Toscana MLOL (con la tessera della Biblioteca Comunale di Rignano si può gratuitamente ottenere le credenziali e prendere in prestito online libri, film, musica e leggere i giornali su supporto digitale)
Internet e stampanti
In biblioteca è possibile utilizzare tre postazioni internet gratuite, servizi di stampa e fotocopie a colori e in bianco e nero formato A3 e A4. E' possibile inoltre collegarsi con il proprio computer o tablet alla Wi-fi della biblioteca.
Eventi:
In Biblioteca si tengono abitualmente eventi, presentazione di libri, incontri con gli autori e visite guidate delle classi delle scuole.
Coordinamento, Prestiti e Restituzioni
Email: biblioteca@comunerignano.it
MODALITÀ DI FRUIZIONE
E' prevista la chiusura natalizia fino a inizio anno e la chiusura estiva dal 1 al 31 agosto compresi.
INFORMAZIONI
-
News sul sito istituzionale
-
Pagina Facebook ufficiale
-
Orario:
-
Lunedì, Martedi, Giovedì, Venerdi: 9.00-13.00 e 15.00-19.00
-
Mercoledì: 15.00-19.00;
-
Sabato: 10.00-13.00
-
Chiusa la domenica e nei festivi.