Sistema Informativo Territoriale (SIT)
Ultima modifica 2 ottobre 2023
Argomenti :
Accesso all'informazione
PER FRUIRE DEL SERVIZIO - i servizi on-line collegati
SIT
Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) del Comune di Rignano sull'Arno rende disponibili i dati relativi alla gestione del Territorio sia agli operatori dell'Amministrazione che a tutti i cittadini, garantendo l'aggiornamento costante dei dati e la possibilità di condividere le informazioni.
DESCRIZIONE
Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) del Comune di Rignano sull'Arno è raccolto e consultabile su un sito dedicato ed è basato sull'applicazione degli articoli 55 e 56 della L.R.65/2014. Tale normativa prevede la messa a sistema della “... base informativa geografica regionale, intesa come sistema al servizio degli enti, delle aziende e dei cittadini.
Le sue componenti fondamentali sono:
a)le basi informative topografiche, geologiche, pedologiche di uso e copertura del suolo, le ortofotocarte, le riprese aeree e satellitari, le cartografie storiche;
b)le altre basi informative tematiche di interesse generale sullo stato delle componenti del patrimonio territoriale;
c)le basi informative sullo stato di fatto e di diritto risultante dagli strumenti della pianificazione territoriale ed urbanistica e dagli atti di governo del territorio.”
Il SIT del Comune di Rignano rende dunque disponibili i dati relativi alla gestione del Territorio sia agli operatori dell'Amministrazione che a tutti i cittadini, garantendo l'aggiornamento costante dei dati e la possibilità di condividere le informazioni.
REQUISITI DEL RICHIEDENTE
Non è richiesto alcun requisito, l'accesso è libero.
MODALITÀ DI FRUIZIONE
Per consultare il Sistema Informativo Territoriale cliccare sul link www.comunerignano.it/sit
INFORMAZIONI
Il SIT del Comune di Rignano rende dunque disponibili i dati relativi alla gestione del Territorio sia agli operatori dell'Amministrazione che a tutti i cittadini, garantendo l'aggiornamento costante dei dati e la possibilità di condividere le informazioni.
In questa fase è stato realizzato il primo nucleo del SIT costituito da:
- PIANO STRUTTURALE - Il Piano Strutturale è disponibile nella versione webgis, limitatamente agli elaborati dello Statuto del territorio e delle Strategie per lo sviluppo durevole del Territorio. Inoltre sono disponibili tutti gli elaborati del Piano Strutturale in formato Pdf (visualizzabili e scaricabili) in formato Pdf, così come approvati con delibera Consiglio Comunale n 53 del 22.12.2014.
- CATASTO - La mappa del Catasto è aggiornata periodicamente per rappresentare la struttura delle proprietà e consente di effettuare ricerche per Foglio e Particella catastale.
- CATASTO LEOPOLDINO - Il catasto Leopoldino è stato promulgato nel 1765 da Pietro Leopoldo Granduca di Toscana, rappresenta l'assetto territoriale della Toscana prima delle grandi trasformazioni avvenute a partire dalla fine del XIX secolo.
- CARTA TECNICA REGIONALE - La mappa interattiva della Carta Tecnica Comunale, usata come base cartografica per la redazione di Piani urbanistici, include le ortofoto del territorio dal 1954 al 2016.
- CARTA TECNICA COMUNALE - La mappa interattiva della Carta Tecnica Comunale, usata come base cartografica per la redazione di Piani urbanistici è aggiornata periodicamente dal Comune solo per gli edifici e le strade.
Inoltre il SIT rende disponibili anche tutte le banche dati territoriali del Geoportale Nazionale e della Regione Toscana/Geoscopio nella modalità WMS (in alto a sinistra accanto a legenda).
Infine il SIT, attraverso il comando “Vista su” (in alto a sinistra accanto a legenda), consente di cambiare i diversi tematismi disponibili lasciando invariata la porzione di territorio di interesse selezionata.
AVVERTENZE
Il Responsabile SIT è Stefano Terenzi, tel.055/8347806 (Responsabile CED).
Il Responsabile del trattamento dei dati è Luca Gentili, legale rappresentante di LDP Progetti GIS .
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) del Comune di Rignano sull'Arno è basato sull'applicazione degli articoli 55 e 56 della L.R.65/2014.
Tale normativa prevede la messa a sistema della “... base informativa geografica regionale, intesa come sistema al servizio degli enti, delle aziende e dei cittadini [...]"